AppTech

Le migliori app per risparmiare e investire piccole somme

agosto 30, 2018 — by Alosh0

main

AppTech

Le migliori app per risparmiare e investire piccole somme

agosto 30, 2018 — by Alosh0

Mettere da parte dei risparmi per il futuro è da sempre un problema concreto dell’essere umano. In passato sono state molte le strategie utilizzate per raggiungere questo fine. Dal famoso “materasso“, alla “mattonella” al vecchio e glorioso “salvadanaio di porcellana“. Qualsiasi cosa poteva andare bene pur di evitare lo “spettro” delle poste o peggio, delle banche.

Per fortuna la tecnologia ci ha permesso di fare alcuni passi in avanti (anche) in questo campo. Sono ormai diverse infatti le applicazioni per smartphone che aiutano a costruire un gruzzoletto e magari investirlo per poterne cogliere i frutti in un futuro più o meno vicino.

Risparmiare con GoSherpy

GoSherpy è l’app per chi ha bisogno delle “maniere forti”. In pratica, l’utente decide l’ammontare che intende risparmiare e l’orizzonte temporale entro il quale vuole raggiungere l’obiettivo.
Stabilita la sorgente dei risparmi (conto o carta) e il momento in cui avverrà il “prelievo forzato”, l’applicazione provvede in automatico all’accantonamento dei risparmi fino al raggiungimento dell’obiettivo prescelto.

Solo quando la somma risparmiata avrà raggiunto il totale desiderato in fase di configurazione, sarà possibile prelevare i propri risparmi per usarli come meglio si crede. Se invece, per qualsiasi ragione si vuole “abbandonare” l’obiettivo e si voglio richiedere indietro i soldi prima del raggiungimento dell’obiettivo, si dovrà pagare una penale del 3%.

Un metodo interessante per disincentivare l’abbandono dell’obiettivo prima del tempo.

Risparmiare e investire con Satispay

Come tutti sanno, Satispay è l’app numero uno in Italia per i pagamenti “veloci” tra persone. Un modo semplice e innovativo per scambiarsi piccole somme di denaro elettronicamente, in modo da liberarsi del cash.

Punto di forza di quest’app è da sempre rappresentato dal fatto che è possibile usarla anche per pagare prodotti e servizi presso esercenti convenzionati. Dai supermercati, ai negozi di vestiti alla pubblica amministrazione. Scegliendo Satispay come metodo di pagamento si rientra in dei programmi di cashback che ne incentivano l’utilizzo.

Di recente i fondatori dell’app hanno dichiarato che introdurranno molto presto la possibilità di investire prodotti finanziari come fondi comuni, fondi pensione e piani assicurativi. Al momento però ci sono poche informazioni su chi potrebbero essere i potenziali partner di questo progetto, per cui è difficile farsi un’idea della qualità delle proposte di investimento.

Risparmiare e investire con Oval Money

Oval Money è l’ultima arrivata sugli scaffali degli store. Si tratta di un’app che grazie a degli automatismi che è possibile impostare, accumula piccoli risparmi nel tempo, senza che l’utente se ne renda conto. Ad esempio arrotondando i resti dei propri pagamenti o accantonando delle somme in seguito a precise azioni che vengono compiute (ad es. corsa con Runtastic).

Dopo aver puntato sull’idea del risparmio in quanto tale, anche Oval Money ha deciso di virare verso il mondo degli investimenti. In particolare, nei prossimi mesi dovrebbe essere possibile investire i risparmi accumulati in indici ETN (Exchange traded notes). Al momento la funzione è ancora in fase di test ed è difficile farsi un’idea della qualità dei prodotti proposti.

Risparmiare e investire con Gimme5

Gimme5 è l’app che su questo fronte ha la storia più lunga. Fin dal 2013 è infatti possibile risparmiare piccole somme e investirle nei fondi comuni disponibili. Ad esempio AcomeA Patrimonio Prudente, Dinamico o Aggressivo.

L’innovazione introdotta da Gimme5 consiste nel rendere accessibile a chiunque il risparmio gestito, fino a quel momento appannaggio di grandi risparmiatori in possesso di capitali rilevanti.

In particolare, questo è stato possibile introducendo 3 elementi assolutamente distintivi:

  • Sottoscrizione dei fondi completamente digitalizzata, via app;
  • Investimento minimo di soli 5 euro e la totale libertà di decidere se e quando aggiungere o rimborsare i propri risparmi;
  • I costi più bassi del mercato dei fondi comuni.

Inoltre, con Gimme5 si investe nei fondi comuni di AcomeA SGR, una società di gestione del risparmio giovane, italiana e indipendente dai gruppi bancari. La qualità e la competenza del team di gestione è comprovata anche dal Premio Alto Rendimento assegnato ogni anno dal Sole24Ore, da quando esiste l’app.

In generale, l’andamento dei fondi disponibili su Gimme5 è pubblico e disponibile a chiunque sui siti specializzati, nell’apposita sezione del sito (5gimme5.acomea.it/fondi/) e ogni giorno sui principali quotidiani cartacei italiani (Sole24Ore e Corriere della Sera).

In altre parole, per esperienza e qualità degli investimenti, Gimme5 è senz’altro quello che offre al momento le maggiori garanzie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *